
Processi
Il supporto della trasformazione digitale alle PMI è un processo ampio e graduale che permette di ampliare la visione delle proprie potenzialità per incrementare il rendimento e l’efficienza dell’azienda.
E’ cambiamento importante attorno a cui ruota l’organizzazione aziendale e la mentalità della nuova impresa, proprio per questo il 30% circa dell’intera somma messa a disposizione del PNRR è dedicata a rafforzare il tasso di digitalizzazione e innovazione tecnologica delle aziende. Le PMI con alti tassi di digitalizzazione sono anche quelle che hanno performance di business migliori e con conseguente facilitazione dell’accesso al credito.
Il capitale tecnologico non è solo tecnologia ma è un modo diverso di organizzare il proprio flusso di lavoro, il rapporto tra dipendenti e strumentazione e collaborazione tra team diversi.
Questo si traduce in un continuo feedback che permette di poter intervenire in tempi rapidi per adattarsi ai cambiamenti e alle variabili del lavoro.
Deve agire su:
TRASFORMAZIONE DIGITALE
La trasformazione digitale non è semplicemente l’applicazione di nuove tecnologie ad un vecchio sistema, ma richiede un cambio di mentalità, strategia e cultura per costruire una prospettiva futura capace di stare al passo con i mutamenti.
Il primo passo è la definizione chiara delle iniziative IT da adottare, in modo da definire gli obiettivi e calcolare l’impatto e le competenze necessarie.
La valutazione è un processo fondamentale che evita lo spreco di risorse nel tentativo di raggiungere obiettivi fuori scala e incompatibili con le esigenze dell’azienda, ma al contempo un alto tasso di digitalizzazione, conforme alle necessità, ha ricadute molto più ampie del previsto.
ORGANIZZAZIONE DEL FLUSSO DI LAVORO
La trasformazione tecnologica modifica i processi fondamentali dell’azienda, ma lo fa con una serie di tappe che trasformano processi separati e rigidi in attività modulari e agili. L’innovazione digitale, attraverso nuovi strumenti, permette la misurazione dell’efficienza dell’azienda e la continua monitorizzazione di tutti i processi. È necessario quindi capire quali figure devono intervenire per valutare l’approccio di lavoro migliore, sostenibile, e che ottimizzi al meglio le risorse dell’azienda.
GESTIONE FORMAZIONE E COINVOLGIMENTO LAVORATORI
L’adozione a regime di strumenti di medicina digitale in ambito lavorativo mai come ore incentivata e supportata conferisce un indubbio vantaggio competitivo. Da un lato protegge il capitale umano dell’impresa e dall’altro rende migliori le performance economiche avendo ricadute pratiche su organizzazione dei processi lavorativi e impedendo il verificarsi di incidenti o riducendo la probabilità di malattie professionali.
Chi siamo
WinWelfare è una società di benefit che opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
La nostra attenzione si basa su un approccio complessivo ed organico che considera l’azienda nel suo complesso e ogni singolo lavoratore che ne fa parte. Tutte le componenti della realtà aziendale devono essere ascoltate per intessere un progetto che coinvolga tutti, rendendo ogni attore del processo funzionale un protagonista del cambiamento.
Siamo consapevoli del nostro impatto socio ambientale e WinWelfare è nata proprio da un’esigenza territoriale. Partiti come promotori e divulgatori di attività e prodotti del mondo infanzia e della genitorialità, il nostro approccio esclusivo ha portato i clienti stessi a richiederci di ampliare la visione per prendersi cura della persona a 360°.
